S’informa che le carte d’identità cartacee (CIC) italiane cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026 (indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul singolo documento), in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalla normativa europea.
Quindi, per fare un esempio, una CIC emessa da un Comune italiano o da una Rappresentanza diplomatico-consolare italiana all’estero e valida fino al 2030 cesserà di essere valida il 3 agosto 2026 e potrà essere sostituta con una carta d’identità elettronica (CIE).
Si suggerisce pertanto ai connazionali in possesso esclusivamente di CIC di provvedere a richiedere il rilascio di una CIE o del passaporto.
In vista del prevedibile aumento delle richieste, i connazionali regolarmente iscritti all’AIRE sono invitati sin d’ora a prenotare un appuntamento tramite la piattaforma PRENOT@MI del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale o richiedere informazioni sul rilascio della CIE sull’apposita pagina del Consolato
I tempi di attesa per la prima disponibilità in calendario sono attualmente stimati in 10 giorni circa.
Scadenza della Validitą della Carta d'Identitą Cartacea
Dettagli della notizia
Data:
25 Luglio 25
Tempo di lettura:
56 secondi