SUE

Servizio attivo

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è lo strumento che consente di presentare per via telematica le pratiche legate all'edilizia residenziale. La struttura cura tutti i rapporti fra il Privato, l'Amministrazione e, ove occorra, con gli Enti terzi ten

Prenotazione online Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è stato introdotto e disciplinato a livello nazionale dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 5  .
Il SUE è l'unico punto di accesso dei professionisti e dei cittadini per inviare pratiche riguardanti titoli abilitativi e interventi edilizi.

Chi può presentare

Destinatari del servizio sono i professionisti abilitati alla presentazione di pratiche edilizie.

Descrizione

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è lo strumento che consente di presentare per via telematica le pratiche legate all'edilizia residenziale.

La struttura cura tutti i rapporti fra il Privato, l'Amministrazione e, ove occorra, con gli Enti terzi tenuti a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata di inizio attività o comunicazione per attività edilizia libera.

Lo Sportello Telematico è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le Imprese, i Professionisti, i Cittadini e la Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze. Possono accedere allo Sportello i professionisti che operano sul territorio

 

Lo Sportello Unico per l'Edilizia provvede ai seguenti adempimenti:

  • Domanda per il rilascio dei permessi di costruire
  • Segnalazione Certificata di Inizio attività
  • Segnalazione Certificata di Inizio attività alternativa al P.d.C.
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata SUPERBONUS
  • Comunicazione Inizio Lavori per manufatti temporanei
  • Segnalazione Certificata per l'Agibilità
  • ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di edilizia presenti nella modulistica

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Accedi alla procedura telematica previa registrazione ai servizi on-line del portale

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

L'accesso alla propria area personale avviene tramite SPID e viene garantita un'autenticazione a due fattori, il primo controllo viene eseguito appunto dallo SPID che certifica l'identità digitale tramite il codice fiscale, quest ultimo viene poi confrontato con la banca dati dell'ente per verificare che colui che sta cercando di accedere sia registrato come "tecnico professionista".

 

I professionisti che hanno già presentato pratiche edilizie sono già abilitati all'accesso.

 

I professionisti che non hanno presentato pratiche edilizie devono inviare al seguente indirizzo di posta elettronica info@pec.comune.balsorano.aq.it il presente modulo, debitamente compilato e firmato digitalmente:

L'operatore comunale provvederà a prendere in carico l'inserimento dell'anagrafica e successivamente sarà possibile accedere alla propria area personale.

L'area "Servizi ai Professionisti" offre dei servizi telematici con lo scopo di promuovere e qualificare un sistema locale capace di migliorare il lavoro di tutte le componenti coinvolte; il Professionista parte attiva e promotore dell'iniziativa e il Comune che mette a disposizione degli innovativi strumenti di lavoro per migliorare la propria efficienza e professionalità. I servizi finora implementati riguardano principalmente l'ufficio tecnico.

I professionisti possono accedere all'area riservata attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID o utilizzare la nuova Carta di Identità Elettronica CIE.

Entra con CIE” consente ai cittadini in possesso di una nuova CIE di autenticarsi ai servizi online abilitati con diverse modalità, desktop e mobile.

Dal 1 marzo 2021 non possono essere rilasciate o rinnovate le credenziali basate su nome utente e password. Le credenziali rilasciate in precedenza dal comune potranno essere utilizzate fino alla loro naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021.

Per sapere come ottenere una Identità Digitale SPID segui il link https://www.spid.gov.it/

Per informazioni sulla nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) segui il link https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Se sei un professionista e non riesci ad effettuare l'accesso, comunica i propri dati al Comune di Balsorano al fine di far inserire la propria anagrafica.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Accesso con autenticazione SPID di livello 2

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Prmessi a Costruire:


Nei 30 giorni successivi ai 60 necessari per valutare la pratica (40 giorni in caso di parere negativo) si conclude la procedura. Possono servire anche 180 giorni per avere un parere sul permesso di costruire se:

  • il progetto è molto complesso

La CILA è una pratica edilizia che si può usare per avviare i lavori per ristrutturare un immobile. Non ha bisogno di approvazione, si considera approvata dopo il suo deposito in Comune.

Dunque, non ci sono dei tempi di rilascio ma bisogna considerare i tempi necessari per l’elaborazione della pratica e dei disegni da parte del professionista. Per l’elaborazione della pratica è necessario fare una verifica di conformità, ovvero controllare che lo stato di fatto dell’immobile corrisponda con lo stato legittimo, quello che emerge dai documenti depositati in Comune.

Alcuni Comuni impiegano molto tempo per la visione e il rilascio di questi documenti che raccontano la storia dell’edificio.

Questo tipo di pratica edilizia non ha una scadenza e se fosse necessario fare una modifica bisognerà presentare una nuova CILA, anziché una variante della pratica già presentata.

Tempi pratica SCIA

Anche nel caso della pratica edilizia di SCIA, prima di presentare la pratica in Comune è necessario visionare i documenti dell’edificio depositati in Comune per verificare che ci sia la conformità urbanistica e catastale

Questa verifica permette di trovare eventuali abusi edilizi che andranno risolti prima di procedere con l’intervento desiderato. In tal caso sarà necessario fare una SCIA in sanatoria.

Potrebbe emergere anche la presenza di vincoli storico-paesaggistici che farebbero allungare i tempi di inizio dell’intervento perché bisognerebbe chiedere l’autorizzazione alla Soprintendenza dei Beni Culturali.

A differenza della CILA, dopo il deposito della SCIA in Comune possono partire i lavori. Ciò nonostante il Comune ha 60 giorni di tempo per controllare che ciò che è stato dichiarato è vero e corretto.

Un’altra differenza tra SCIA e CILA è la durata. La SCIA ha una durata di 3 anni da quando viene depositata, ciò che significa che l’intervento deve essere terminato entro 3 anni. Se non si riuscirà a terminare i lavori entro quella scadenza sarà necessario presentare una nuova pratica edilizia prima che scadano i 3 anni.

Quanto costa

Prima di compilare una pratica è sempre possibile verificarne i costi. In realtà vengono evidenziati da tutti i percorsi sopra descritti che possono essere intrapresi. Il portale consente di consultare il listino del Comune selezionato (durante la compilazione della pratica potrebbe essere richiesto di indicare gli importi previsti per l’adempimento e di procedere al pagamento). Se il Comune e gli enti del SUAP non hanno pubblicato il tariffario è opportuno prendere contatti con ciascun Ente e verificare i costi da sostenere. In ogni caso, il listino elenca il costo di tutte le singole pratiche.

Procedure collegate all'esito

Comune di Balsorano, Piazza T. Baldassarre 13- 67052 Balsorano (AQ)  Ufficio Urbanistica negli orari aperti al pubblico.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ufficio Tecnico- Lavori Pubblici-Urbanistica

Piazza T. Baldassarre, 13 - Balsorano (AQ)

PEC: utc@pec.comune.balsorano.aq.it

Telefono: 0863950742

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Comune di Balsorano

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico- Lavori Pubblici-Urbanistica

Piazza T. Baldassarre, 13 - Balsorano (AQ)

PEC: utc@pec.comune.balsorano.aq.it

Telefono: 0863950742

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Tecnico- Lavori Pubblici-Urbanistica

Piazza T. Baldassarre, 13 - Balsorano (AQ)

PEC: utc@pec.comune.balsorano.aq.it

Telefono: 0863950742

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mer 27 Novembre, 2024 11:00 am